Da Urbino ad Ancona: No G7 Salute / Assemblea

Urbino 25/09/24 

Martedì 1° ottobre alle ore 20:30 si terrà, presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello, un’assemblea pubblica sul tema della salute indetta da un gruppo di cittadini, operatori sanitari, associazioni e realtà politiche urbinati.

L’esigenza di incontrarsi e discutere nasce dalla volontà di informare la cittadinanza in questo particolare momento storico, di subdolo ma progressivo smantellamento del Servizio Sanitario Pubblico, che inesorabilmente comporta l’abolizione “di fatto” dell’articolo 32 della Costituzione, quello che tutela il diritto alla salute per tutte e tutti i cittadini.

Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere un dibattito sull’attuale stato dei servizi sanitari e sulla possibilità di accesso alle cure ed assistenza da parte della popolazione. La discussione offrirà spunti di riflessione e confronto che necessariamente dovranno poi essere declinati nella realtà del territorio.

Interverranno Rita Ficarelli e Mauro Covizzi, operatori di salute del nostro territorio, e alcuni rappresentanti di Rete Azione NoG7 e Not On My Body NoG7. Modera Alfredo Rossini.

Perché adesso? Il 9/10/11 ottobre ad Ancona avranno luogo i lavori del “G7 Salute” e il comune di Ancona, in collaborazione con enti e associazioni della sanità promuoverà “Extra G7”. I due eventi avranno come tema l’approccio “One-Health”, ovvero quel modello fondato sul principio che la salute umana, animale e dell’ecosistema siano indissolubilmente legate.

Non contestiamo questo tipo di approccio, ma stigmatizziamo scelte opposte a quanto si proclama. La presa di coscienza dell’evidente contraddizione di quanto avviene a livello globale, nazionale e regionale, la passerella anconetana di politici ed istituzioni che tanto fanno fuorché promuovere salute, non potrà che condurre da parte della cittadinanza urbinate alla più ampia partecipazione alle manifestazioni organizzate nel capoluogo regionale in antagonismo al summit G7 Salute.

Rita Ficarelli, Portavoce No G7 salute da Urbino ad Ancona