Domenica 29 Settembre, ore 17.00
Fano, Spazio Autogestito Grizzly
“Abortion Saves Lifes” Viaggio intorno al (non) diritto all’aborto”
Tavola rotonda internazionale
Una tavola rotonda internazionale con voci che dall’Italia all’Europa arrivando fino al Centro e Sud America ci racconteranno come e se viene garantito il diritto all’aborto e come questo incide sulle vite dele donne di questi Paesi, come le donne si sono organizzate nelle lotte per difendere o ottenere la libertà di abortire.
In vista del #G7salute che si terrà ad #Ancona nelle giornate del 9/10/11 ottobre all’interno della campagna di mobilitazione #NoG7 #NotOnMyBody costruiremo insieme una discussione che ci permetterà di confrontarci, di conoscere e di fare proposte per garantire e tutelare il diritto ad un aborto libero sicuro e garantito.
Intervengono: Alejandra Ciriza (Argentina), Justyna Wydrzynska (Polonia), Dunia Jelinska (Polonia/Italia), Attivista (Centro America/Nicaragua)
Modera: Sisters On The Block (Italia)
___
Justyna Wydrzynska (Polonia)
Attivista polacca per la difesa dei diritti riproduttivi, fondatrice del gruppo Kobiety w Sieci (Donne della rete), che gestisce Masz wybòr (Hai una scelta) infolinea e forum dedicati all’accesso sicuro all’aborto. È stata processata per aver assistito una donna polacca fornendole pillole abortive. Inoltre fa parte del gruppo Aborcyjny Dream Team.
Dunia Jelinska (Polonia/Italia)
Attivista di Women Help Women – organizzazione no profit internazionale – dove ricopre il ruolo di coordinatrice operativa per l’Europa, con particolare focus su Polonia e Italia.
Alejandra Ciriza (Argentina)
Attivista femminista e militante per la memoria, la verità, la giustizia e i diritti umani. Filosofa, ricercatrice del CONICET (Consejo Nacional de lnvestigaciones, Científicas y Técnicas) e professoressa dell’Università Nazionale di Cuyo.
Attivista (Centro America/Nicaragua)
Attivista femminista nicaraguense, coordinatrice di programmi per i diritti riproduttivi e sessuali in Centro America.