Giovedì 10 ottobre, ore 21.00
Teatrino Via Largo San Cosma, 10 Ancona
Uno Sei Sei Zero – Tecniche e strategie di messa fuori legge dei movimenti e del dissenso
Assemblea sul “DDL sicurezza” N. 1660
Il “DDL Sicurezza” è il prodotto di strategie che si sono sviluppate negli anni con la corresponsabilità delle diverse compagini governative succedutesi nel tempo. E’ la dinamica del “cappio”, stretto al collo dei movimenti e del corpo sociale più precario un po’ alla volta: le strette finali, quelle che tolgono l’ossigeno rimasto, sono le strette che si sentono di più ma sono pur sempre parte di una catena ben più lunga.
Avere una visione complessiva non solo del “DDL Sicurezza”, ma anche dell’insieme dei fattori che lo hanno prodotto è prioritario per sviluppare un’analisi adeguata ai profondi cambiamenti che investono il piano del controllo sociale e quello della neutralizzazione delle forme di opposizione.
Il DDL 1660 è solo l’approdo delle politiche di un governo di destra? E’ l’espressione contingente di una compagine ministeriale reazionaria? Oppure si tratta di cambiamenti sistemici che investono il paradigma stesso dello Stato, la sua funzione all’interno di un processo globale che, all’interno dell’attuale fase capitalistica, impone di “ridisegnare” alla radice gli assetti societari e istituzionali?
Le risposte che diamo a questi interrogativi non sono indifferenti perchè è solo sulla base di tali risposte che possiamo individuare le strategie ed i percorsi efficaci per toglierci quel cappio dal collo.
Centri Sociali Marche
Campagna No G7! Not On My Body!